-
riccioli di grano duro250 gr
-
battuto di manzo100 gr
-
cardoncelli50 gr
-
pomodorini gialli100 gr
-
cipolla50 gr
-
olio evo20 gr
-
saleq.b
-
Per la fonduta di caciocavallo
-
caciocavallo semi stagionato50 gr
-
panna da cucina30 gr
-
Per il pesto di ortica
-
ortica30 gr
-
olio10 gr
-
saleq.b.
-
Per le briciole di pane
-
mollica di pane sbriciolata30 gr
-
polvere di peperone5 gr
-
olio evo5 gr
-
saleq.b.
Versare in una casseruola l’olio e la cipolla, far soffriggere e unire il battuto di manzo, rosolare il tutto e versare su il pomodoro giallo tagliato a pezzetti, far cuocere per 15 minuti. Nel frattempo, lavare e tagliare i cardoncelli e saltarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, aggiustare di sale e una volta cotti e rosolati bene versarli sul ragù di battuto di manzo amalgamando il tutto.
Fonduta: Versare i due ingredienti in una casseruola a bagnomaria e lasciar fondere ed amalgamare finchè la consistenza sarà simile ad una fonduta, tenere in caldo.
Pesto di ortica: Versare il tutto in una ciotola di plastica e mixare fino a renderlo molto fine, tenere pronto all’uso.
Briciole di pane: Scaldare in una padella l’olio ed unirvi le briciole di pane, far tostare bene, aggiustare di sale e per finire unire la polvere di peperone, il tutto servirà per dare la nota croccante al piatto.
Cuocere i riccioli in abbondante acqua, scolarli al dente e versarli in padella con il ragù di battuto di manzo, cardoncelli e pomodori gialli, amalgamare il tutto e servire in un piatto fondo, finire il piatto dressando con colatura di caciocavallo, pesto di ortica e briciole di pane croccante.
Chef Mario Demuro