Impegnati per una filiera
attenta e responsabile

100%  degli addetti alla gestione e al trasporto di bestiame sono formati e certificati per il benessere animale. 100%  obiettivo dei macelli che hanno effettuato almeno una volta la diagnosi interprofessionale del benessere animale entro il 2025.

Rigidi e costanti controlli a tutela degli animali e della sicurezza sanitaria, uniti alla contrattualizzazione per garantire l’equa remunerazione dei produttori.
Dietro alla nostra qualità c’è tutto l’impegno dei nostri professionisti.

Il trasporto, una questione cruciale per la protezione animale.

Una particolare attenzione è rivolta al bestiame durante il trasporto verso il macello. I trasportatori sono soggetti a regole severe per evitare di perturbare il bestiame: densità e spazio a disposizione, durata del trasporto, stato dei sistemi di ventilazione, presenza di abbeveratoi, tempi di pausa… nulla è lasciato al caso.

Al loro arrivo al macello, tutti gli animali sono oggetto di una sistematica ispezione ante mortem da parte dei servizi veterinari e di un controllo scrupoloso circa l’identificazione e i documenti sanitari.

I macelli, anello fondamentale della catena sanitaria.

Essendo il luogo dove l’animale diventa prodotto, il macello è l’elemento basilare della sicurezza. La sistemazione e l’igiene dei locali, del materiale e dei metodi di lavori permettono di preparare le carcasse in condizioni ottimali.
Come richiesto dalla normativa europea, ogni fase del processo è monitorata dai servizi veterinari. Vengono realizzate guide di buone pratiche in collaborazione con lo Stato e le associazioni di protezione animale. Inoltre, vengono nominati dei Responsabili della Protezione Animale (RPA) presso il macello. Hanno un ruolo di consulente per il personale del macello e di controllo interno.

Carcasse ispezionate una ad una e poi conservate al freddo.

Dopo la macellazione, viene eseguita l’ispezione post mortem. Le carcasse sono divise in due per rispondere alle esigenze commerciali, ma anche per facilitarne l’ispezione e determinare se le carni sono adatte all’alimentazione umana. Saranno quindi marchiate con un bollo sanitario che rimporta il numero di autorizzazione del macello ed in seguito saranno conservate in una cella frigorifera per preservarne le qualità sanitarie, nutrizionali e organolettiche.

Tecniche di punta e igiene perfetta durante il sezionamento.

Ogni mezzena viene tagliata in due quarti e poi i muscoli vengono separati dalle ossa. In seguito, ogni muscolo viene preparato per essere messo sottovuoto, o in vaschetta. A seconda delle reti di distribuzione, la carne viene consegnata direttamente in carcasse, quarti o pezzi.
Nel laboratorio di sezionamento vengono obbligatoriamente effettuati autocontrolli ed esami batteriologici, per evitare qualsiasi contaminazione durante la manipolazione. Anche in questo caso, il ruolo dei servizi veterinari consiste nel verificare l’efficacia delle misure igieniche e il corretto funzionamento della catena del freddo nel laboratorio.