-
filetto di manzo800 gr
-
senape di Digione160 gr
-
sedano bianco200 gr
-
cipolla Tropea80 gr
-
carote280 gr
-
patata400 gr
-
spicchio aglio rosa di Lautrec4
-
pepe biancoq.b.
-
saleq.b.
-
cime basilico2
-
rametto rosmarino1
-
vino bianco secco300 ml
-
olio di oliva extra vergine300 ml
-
miele di girasole80 gr
-
bambù verde (lungh. 20 cm. / diam. 6 cm.)4
Tagliare il filetto a cubetti di 2 cm. Allo stesso modo tagliare il sedano bianco, la carota e la cipolla. Dorare l’aglio rosa, tagliato a fettine sottili, in padella con olio extra vergine e rosmarino. Bloccare la doratura con il vino bianco secco.
In una boulle amalgamare la carne con la senape e il miele, unire sedano, carote e cipolla, le foglioline di basilico, il pepe bianco e il sale; terminare con l’olio di oliva e l’aglio. Tagliare il bambù lasciando un internodo chiuso ed uno aperto. Riempire con il composto e chiudere con la patata tagliata a mo’ di tappo. Posizionare in verticale il bambù con la patata in alto, accanto al fuoco e alle braci ad una distanza di 20 cm. Per 45 minuti circa. Il bambù tenderà a diventare da verde a marroncino, quindi ruotarlo su sé stesso mettendo la parte verde verso la fiamma.
Trascorsi 45 minuti togliere dalle fiamme e lasciare riposare 10 minuti. Tagliare con un coltello ed un batticarne incidendo la testa per poi aprire tipo coperchio. Decorare con cima di basilico e rosmarino, filo di olio crudo.
Chef Mirko Lambertini