-
controfiletto800 gr
-
senape50 gr
-
pepe limonato40 gr
-
sale fino20 gr
-
mazzetto erbe aromatiche fresche (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
-
spicchio aglio1
-
olio EVOq.b.
-
cucchiai zucchero40 gr
-
vino bianco100 ml
-
lime3
-
burro50 gr
-
amido riso10 gr
Tritare le erbe aromatiche e aglio, metterle in una ciotola, aggiungere il sale, il pepe limonato e mescolare il tutto. Massaggiare la carne con la senape, ricoprirla con il mix, metterla in una teglia, aggiungere olio evo e mettere in forno caldo 200° per 20 minuti facendo attenzione che non bruci la parte superiore. A cottura ultimata estrarre la carne, avvolgerla nella stagnola finché non si sia raffreddata e abbia depositato il suo liquido, quindi porla in frigorifero.
Nel frattempo, preparare salsa al lime. Grattugiare la scorza di due lime, lasciare da parte e spremerli. In una casseruola mettere i cucchiai di zucchero con il vino, porlo sul fuoco a calore moderato in modo che si sciolga lo zucchero, aggiungere il succo di lime, il burro e lasciare sobbollire per 10 minuti. Aggiungere la scorza e un cucchiaino di amido di riso, sale e pepe, poi continuare la cottura finché la salsa inizia ad addensarsi.
Prelevare la carne fredda, affettarla e porla su un piatto. Aggiungere un po’ di rughetta qualche fiore edule e irrorare con la salsa al lime. A piacere si può aggiungere alla salsa un po’ di zenzero grattugiato.